Glossario

Perito Il termine perito è usato nel codice di proc. pen. in cui i consulenti tecnici sono detti periti di parte. il perito ed esperto fornisce generalmente una prestazione d´opera non intellettuale

Consulente tecnico Consulente tecnico è colui il quale svolge attività di valutazione tecnica in favore della parte (consulente tecnico di parte: c.t.p.) o del processo (consulente tecnico d’ufficio, nominato dal giudice: c.t.u.).

Perito è solo un termine più generico per indicare il consulente tecnico (perito grafologico, perito meccanico, perito contabile, “perito” medico…)

Nel giudizio civile si distingue tra consulente tecnico del giudice, o consulente tecnico d’ufficio (CTU) e consulente di parte (CTP) nominato dalle parti.

La distinzione fra il ruolo di periti ed esperti e quello dei periti di tribunale, denominati consulenti tecnici, attiene all’iscrizione nei relativi albi (per i CTU si tratta dell’“Albo dei consulenti tecnici del giudice”… l’iscrizione ad uno degli albi non preclude l’iscrizione all’altro… in buona sostanza la differenza è solo per l’albo di appartenenza… le parti infatti possono nominare il proprio consulente tra gli iscritti all’uno o all’altro albo… il giudice nomina il CTU tra gli iscritti all’Albo dei consulenti tecnici del giudice”…